Consiglio Di Amministrazione Spafid S.P.A. (In Carica Fino All’approvazione Del Bilancio Al 30 Giugno 2024)

Professore associato della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell'Università Cattolica di Milano. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, è Socio dello Studio Crostarosa Guicciardi - Villa. Ha maturato significative esperienze nelle seguenti aree: valutazioni d’azienda e operazioni societarie di natura straordinaria; assistenza in vicende giudiziali promosse avanti all’autorità giudiziaria o a collegi arbitrali; consulenze tecniche in sede civile e penale; informativa societaria. In ambito bancario, finanziario e assicurativo vanta un’ampia e specifica esperienza maturata in qualità di amministratore o sindaco delle seguenti società: Xelion Banca (Gruppo Unicredit); UBI Fiduciaria; Credito Artigiano; CreditRas Assicurazioni; CBA Vita; Fineco Banca; Mediobanca. Attualmente ricopre la carica di Consigliere di Mediobanca ed è Sindaco effettivo di diverse società quali tra l’altro Italmobilare ed Edison S.p.A..
Dottore Commercialista, Revisore Ufficiale dei Conti e Promotore Finanziario, . Dal 1997 al 2009 è stato dapprima responsabile Corporate Finance e Wealth Planning di UBS Italia e successivamente responsabile di Direzione Commerciale (inizialmente nel segmento High Net Worth Individual, successivamente Key Clients e Family Office). Dal 2009 ha ricoperto in Banca Esperia il ruolo di Responsabile della Direzione Clienti di Milano dedicata all’area Nord-Est ed Emilia e Nord-Ovest. A seguito della fusione di Banca Esperia in Mediobanca SpA, dal 1° dicembre 2017 ha ricoperto il ruolo di responsabile del Cross-Selling di Gruppo e in generale delle attività di Business Development.
Dottore Commercialista e Managing Director dell’area Wealth Planning della Divisione Private Banking di Mediobanca, da ottobre 2018 è consigliere di Spafid. Laureato con Lode in Economia Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore successivamente consegue il Master serale in Diritto Tributario organizzato dal Certi - Università Bocconi. Entra poi a far parte del Servizio Legale e Tributario di Banca Commerciale Italiana (poi Banca Intesa) e dopo l'esperienza in Comit, svolge la propria attività di Wealth Planner e Consulenza Fiscale nell'ambito delle competenti Direzioni di Banca Steinhauslin (con successivo allargamento alle aree Monte Paschi, Banca Agricola Mantovana e Banca Toscana) e di UBS mentre nel 2009 entra a far parte della Direzione Wealth Planning di Banca Esperia ricoprendo diverse cariche prestigiose per diverse in società del Gruppo Esperia.
Group Chief Risk Officer di Mediobanca dal 2014. Prima di entrare a far parte del Gruppo Mediobanca, ha maturato una significativa esperienza sia in ambito accademico che lavorativo. In particolare, dopo essersi laureato con lode in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma, è stato docente presso prestigiosi atenei sia italiani che francesi. Dal 2004 al 2007 ha ricoperto l’incarico di “Quantitative Supervisor” presso Banca d’Italia. Dal 2007 al 2014 ha lavorato a Londra in qualità di Risk Manager di primari istituti finanziari (BNP Paribas; WestLB AG). È Consigliere di Mediobanca SGR dal 2017 e di Cairn Capital LLC dal 2019.
Laureata in giurisprudenza all’Università di Genova con 110 e lode, dignità di pubblicazione e menzione di merito negli annali della facoltà, è avvocato cassazionista, esperta in diritto societario, bancario e dei valori mobiliari, con studio a Milano, Roma e Bruxelles. Ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente di Veneto Banca Autrice di libri e pubblicazioni su riviste di diritto civile e commerciale e su quotidiani economici, è membro di comitati scientifici e di redazione in ambito giuridico e aziendale. Attualmente, fra le altre, ricopre le seguenti cariche: consigliere di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.; presidente del Centro Studi Fratelli Branca S.r.l.; consigliere di amministrazione di Branca Real Estate S.r.l., Fratelli Branca Distillerie S.r.l..
Presidente di Spafid SpA, vanta una pluriennale esperienza all’interno del Gruppo Mediobanca in cui ha ricoperto diverse cariche e ruoli di responsabilità. In particolare, Ha ricoperto diverse cariche di prestigio all’interno delle società di leasing del Gruppo Mediobanca: è stato prima Direttore Generale e Commerciale poi Amministratore Delegato di Palladio Leasing SpA ed è attualmente Presidente del consiglio di amministrazione di Selmabipiemme Leasing SpA.

Collegio Sindacale Spafid S.P.A. (In Carica Fino All’approvazione Del Bilancio Al 30 Giugno 2022)

Francesco Severino Gerla
Presidente
Fabrizio Hugony
Sindaco Effettivo
Roberto Moro
Sindaco Effettivo
Andrea Chiaravalli
Sindaco Supplente
Mario Ragusa
Sindaco Supplente