RECLAMI, RICORSI E CONCILIAZIONI

Ai sensi dell’art. 26 del  Regolamento UE 2017/565, Spafid Family Office SIM  (di seguito la  “SIM”) ha adottato idonee procedure per assicurare alla clientela una sollecita trattazione dei reclami presentati.

Il cliente può presentare un reclamo alla SIM utilizzando una delle seguenti modalità:

I reclami devono contenere gli estremi identificativi del cliente e riportare le motivazioni della contestazione. La SIM provvede ad evadere le richieste pervenute entro 60 giorni dalla data di ricezione del reclamo. Se il reclamo è ritenuto fondato, la SIM provvederà a comunicare al cliente le iniziative che la stessa intende assumere, indicando i tempi tecnici entro i quali potranno essere realizzate. In caso contrario, qualora la SIM ritenga il reclamo infondato, la stessa provvederà in ogni caso a illustrare le ragioni del mancato accoglimento.

Il cliente al dettaglio, in assenza di risposta entro i termini previsti o se non è soddisfatto dell’esito del reclamo, prima di ricorrere all’Autorità Giudiziaria, potrà, ove ne ricorrano i presupposti, rivolgersi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) istituito presso la Consob, utilizzando la modulistica disponibile su www.acf.consob.it . Scarica al link in fondo la “Guida pratica sull’Arbitro per le controversie Finanziarie (ACF)”. Il diritto di ricorrere all’ACF non può formare oggetto di rinunzia ed è sempre esercitabile, anche in presenza di eventuali clausole di devoluzione delle controversie ad altri Organismi di risoluzione stragiudiziale.

Ai fini della risoluzione stragiudiziale di eventuali controversie il cliente può in alternativa ricorrere anche in assenza di preventivo reclamo, ad altro Organismo di mediazione iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it

Si ricorda che il tentativo di mediazione o, in alternativa, il ricorso all'ACF costituiscono condizione di procedibilità dell'eventuale azione giudiziale in materia di contratti bancari e finanziari.