Servizi agli emittenti

Spafid mette a disposizione di società quotate e in via di quotazione un’ampia gamma di servizi societari operativi, comprensivi di soluzioni informatiche proprietarie, assicurando per conto della propria clientela il ruolo di Centro Servizi, ai sensi degli artt. 7 e 8 del Regolamento del servizio di gestione accentrata e delle attività connesse e strumentali di Monte Titoli.

Le tipologie di intervento al servizio dell’Alta Direzione e delle Segreterie Societarie spaziano su tutto il potenziale ciclo di vita societario, dall’IPO, in assistenza alle future matricole, al Delisting in assistenza all'offerente, coprendo tutte le attività ordinarie e straordinarie connesse allo status di società quotata. Ad esempio, Spafid cura l'assistenza tecnica all’IPO, la gestione in outsourcing del Libro Soci, gli adempimenti societari e regolamentari, la gestione assembleare, l'assistenza alla predisposizione e successiva amministrazione fiduciaria di piani azionari o il supporto agli Offerenti per la raccolta di adesioni all’OPA. 

Fase di quotazione (Listing)

Spafid supporta le società ed i loro consulenti in tutte le fasi del processo di quotazione: dalle attività prodromiche, alla riorganizzazione e revisione della Governance, alla gestione dei flussi informativi ispirati ai diversi obblighi di trasparenza e comunicazione al mercato.

Pianificazione

  • Valutazione preliminare del progetto di quotazione
  • Definizione del piano industriale
  • Riorganizzazione della struttura societaria e di governance

Pre-IPO

  • Due diligence
  • Preparazione del prospetto informativo e della relativa documentazione
  • Domanda di ammissione a quotazione

Quotazione

  • Provvedimento di ammissione alla quotazione (Borsa Italiana)
  • Nulla Osta Consob alla pubblicazione del prospetto informativo
  • PreMarketing
  • Roadshow
  • Bookbuilding
  • Fissazione del prezzo
  • Offerta pubblica di vendita e/o sottoscrizione

Attività Ordinarie

Assistenza societaria operativa

  • Adempimenti societari: Spafid offre un servizio personalizzato in relazione alla struttura societaria e organizzativa del cliente, ad esempio elaborando timing personalizzati per la corretta esecuzione degli adempimenti, supportando le funzioni aziendali (Segreteria Societaria, Legale, Investor Relator) su quesiti di carattere societario, predisponendo e/o revisionando le relazioni degli organi amministrativi e fornendo assistenza nella predisposizione di documentazione assembleare
  • Comunicazioni Consob: Spafid assiste l’Emittente nell’assolvimento degli obblighi di comunicazione alla Consob e al pubblico

 

Supporto alle funzioni aziendali e formazione

Assistenza per la documentazione assembleare

Elaborazione timing adempimenti

Tenuta Libro Soci e Centro Servizi

Spafid cura la tenuta del Libro dei Soci e di altri strumenti finanziari emessi dall’Emittente (Libro delle Obbligazioni e dei Warrants) in conformità alle disposizioni di legge e regolamentari, dei rapporti con Monte Titoli e della shareholder analysis.

 

Gestione assembleare

Spafid coordina e supervisiona tutte le attività a supporto dell’organizzazione e gestione dell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dell’Emittente. Attraverso la sua controllata Spafid Connect rende fruibili soluzioni informatiche per gli Emittenti.

Attività straordinarie

Piani di incentivazione

Assistenza societaria nella predisposizione, attuazione ed eventuale revisione di piani di incentivazione e coordinamento dei diversi soggetti coinvolti nel piano per assicurare la rispondenza ai requisiti normativi, l’allineamento  degli interessi dei beneficiari agli obiettivi aziendali e l’ottimizzazione fiscale a livello societario.

Progettazione piano

  • Advisory tecnica
  • Definizione caratteristiche del piano
  • Redazione regolamento
  • Predisposizione delibere del Comitato Remunerazione del CdA
  • Timing adempimenti

Approntamento piano e delibere

  • Predisposizione relazione illustrativa e documento informativo
  • Gestione assemblea di approvazione piano
  • Assistenza adempimenti societari

Attuazione e Amministrazione piano

  • Predisposizione procedure operative
  • Comunicazione e formazione beneficiari
  • Emissione azioni relative a piani di stock options e caricamento nel dossier titoli dei beneficiari
  • Gestione delle opzioni "cahsless" o "sell to cover"
  • Amministrazione fiduciaria del piano

Servizi fiduciari ai beneficiari:

  • Amministrazione fiduciaria del piano
  • Servizi fiduciari ai beneficiari

AUCAP e operazioni di finanza straordinaria

Supporto all’Emittente nella pianificazione ed esecuzione di operazioni di finanza straordinaria quali aumenti di capitale a pagamento o gratuiti, operazioni di fusione e scissione, raggruppamento e frazionamento di strumenti finanziari.

Pianificazione operazione

  • Coordinamento (Borsa Italiana, Monte Titoli, Advisor legali e finanziari)
  • Stesura timing adempimenti
  • Predisposizione prospetto/documento informativo
  • Organizzazione operativa dell’operazione

Approvazione degli organi sociali

  • Gestione dei rapporti con Consob e Borsa Italiana
  • Assistenza adempimenti societari (predisposizione degli schemi di delibera del CdA e dei comitati coinvolti)
  • Gestione assemblea  di approvazione dell’operazione

Esecuzione operazione

  • Predisposizione nome di servizio
  • Richiesta codice ISIN a Banca d’Italia
  • Aggiornamento Libro Soci
  • Predisposizione Libri obbligatorii per eventuali nuovi strumenti finanziari

Delisting

Nell'ambito di Offerte Pubbliche di Acquisto, Spafid affianca la società offerente fornendo

  1. Assistenza societaria nella fase di pianicazione e lancio dell'OPA
  2. Assistenza operativa nella fase di esecuzione, in qualità di Intermediario Responsabile del Coordinamento delle Adesioni

Pianificazione

  • Elaborazione Timing degli adempimenti
  • Assistenza nella scelta della modalità di raccolta delle adesioni (telematica o per Schede)
  • Supporto agli advisor finanziari e legali

Annuncio

  • Pubblicazione dell’“Avviso di Offerta” e trasmissione della documentazione informativa
  • Predisposizione delle procedure operative e delle norme di servizio
  • Organizzazione di campagne stampa
  • Mappatura della “catena  di intermediazione”
  • Coordinamento della attività dell’Information Agent

Offerta

  • Intermediario Responsabile del Coordinamento delle Adesioni
  • Monitoraggio andamento delle adesioni
  • Raccolta delle schede sottoscritte

Post OPA

Verificandosi i presupposti dell'OPA e in caso di Adesione per Schede, coordinamento

  • del pagamento del corrispettivo in denaro spettante agli aderenti all’OPA
  • del ritiro delle azioni acquistate dagli Offerenti in forza dell’OPA
  • del regolamento agli intermediari delle loro spettanze (per competenze, rimborso spese ed oneri fiscali)