24 febbraio 2017
Spafid acquisisce il ramo d’azienda fiduciario di Deltaerre

Spafid, la fiduciaria storica di Mediobanca, oggi piattaforma di servizi amministrativi (non bancari) a privati ed imprese canalizzati tramite una rete di selezionati partner bancari e professionali, ha rilevato nei giorni scorsi il ramo di azienda fiduciario di Deltaerre, società di professionisti con sede a Padova (168 clienti per circa 38 milioni di euro di masse). Deltaerre, tradizionalmente radicata nel Triveneto, ha affiancato per oltre 40 anni il mondo delle professioni e delle imprese, anche con servizi di organizzazione aziendale e revisione contabile.

L'operazione è coerente con la rinnovata vocazione commerciale di Spafid  a supportare i professionisti e i loro clienti nell'organizzazione e trasmissione dei patrimoni privati e di impresa. Per questo il modello di offerta è evoluto, affiancando a servizi fiduciari arricchiti (amministrazione accentrata di portafogli, consolidamento fiscale, assistenza corporate alle società quotate tra cui la tenuta libro soci, la gestione delle assembleare, dei piani di incentivazione, IPO, corporate actions ed operazioni di delisting), l'attività di consulenza ai grandi patrimoni – grazie all'avvio di Spafid Family Office Sim.

Stefano Pellegrino, Amministratore Delegato di Spafid, ha così commentato l’acquisizione: “L'operazione si inserisce nel contesto di consolidamento del settore fiduciario, derivante dal nuovo impianto regolatorio che impone più stringenti requisiti organizzativi e patrimoniali per l'esercizio dell'attività fiduciaria. Nel corso degli ultimi 18 mesi Spafid ha rilevato altri piccoli rami di azienda,  sempre con il fine di attivare stabili relazioni con il mondo professionale. Deltaerre rappresenta un'opportunità unica di "sintetizzare" la nostra proposta di servizi su un territorio così denso di realtà imprenditoriali come quello del Nord-Est. Spafid intende sempre più essere un tramite per gli imprenditori e i loro professionisti per accedere al mercato dei capitali o a forme di finanza alternativa, oltre che di accesso privilegiato agli intermediari (anche esteri) e agli investitori istituzionali (private equity, debt funds).".

Claudio Siciliotti, Presidente e Amministratore Delegato di Deltaerre ha dichiarato: "Deltaerre, anche alla luce dei fenomeni evolutivi della professione che non escludono la propria base  sociale, ha ritenuto opportuno ripensare  la sua mission focalizzando la piattaforma allo sviluppo di più estesi servizi professionali (anche informativi) per i soci fruibili via web.  Cessando l'esercizio della tradizionale attività fiduciaria, abbiamo voluto assicurare continuità di servizio ai soci e alla loro clientela imprenditoriale, cedendo il corrispondente ramo d'azienda ad una realtà di comprovata professionalità ed esperienza come Spafid, storica etichetta del settore. La collaborazione con Spafid garantirà altresì un punto di accesso assistito e privilegiato ai servizi consulenziali e creditizi del gruppo Mediobanca. Attraverso un presidio coordinato con Spafid del nostro territorio di elezione, siamo convinti di poter assicurare tangibili contributi alla crescita delle realtà professionali ed imprenditoriali del Nord Est.".

 

Per informazioni :

Media Relations Mediobanca

Tel. 02-8829 875/319

Email: media.relations@mediobanca.com

Scarica allegato (157.66 KB)