09 febbraio 2016
Spafid Connect e CAD IT stipulano un accordo strategico

Milano, 09 febbraio 2016 - Spafid Connect, la piattaforma tecnologica di Spafid nell’ambito dei Servizi agli Emittenti , accelera il percorso di sviluppo stipulando un accordo strategico decennale con CAD IT, società all'avanguardia nel mercato del software finanziario e quotata al segmento STAR di Borsa Italiana.

L'integrazione della piattaforma Spafid Connect, società di recente creazione dedicata alla gestione dei servizi assembleari e della market abuse, con l'area finanza CAD IT consentirà a banche e assicurazioni di fruire di una gamma completa di soluzioni IT integrate con un hub professionale fortemente specializzato nell'assolvere gli adempimenti legati allo status di Emittente.

Spafid, società fiduciaria del Gruppo Mediobanca, vanta una pluriennale esperienza nell'amministrazione di patrimoni privati e di importanti famiglie imprenditoriali, e ha una tradizionale vocazione nei Servizi agli Emittenti (Tenuta Libro Soci e gestione assembleare in primis).

Attraverso Spafid, il Gruppo Mediobanca ha sviluppato di recente un’estesa gamma d'interventi di assistenza societaria e operativa a supporto degli Emittenti (large corporate, mid corporate, banche e assicurazioni) sinergici rispetto alle attività tipiche di banca di investimento (advisory, lending e capital market). La rapida evoluzione dei mercati e la crescente complessità degli obblighi a carico delle società quotate, spesso rappresentate da imprese familiari che accedono alla Borsa per gestire i passaggi generazionali, hanno spinto il Gruppo Mediobanca a rafforzare il perimetro d'intervento nell'assistenza alle società quotate e di prossima quotazione.

Per Spafid è strategico disporre di una piattaforma tecnologica proprietaria idonea a sviluppare e rendere disponibili ai propri clienti soluzioni informatiche per Emittenti a integrazione dei propri servizi professionali. A questo scopo ha costituito nel giugno scorso Spafid Connect, una joint venture con Feedback Italia, società leader in Europa nel voto assembleare elettronico e nella comunicazione interattiva.

Stefano Pellegrino, Amministratore Delegato di Spafid e Spafid Connect, dichiara: “Sono molto soddisfatto della partnership con CAD IT che arriva a pochi mesi di distanza dalla costituzione di Spafid Connect, la piattaforma tecnologica di Spafid nell’ambito dei Servizi agli Emittenti, e rappresenta un ulteriore e importante progresso nel percorso di sviluppo della nostra società. Quest’accordo consentirà di superare il problema della frammentazione delle soluzioni IT offerte a banche e assicurazioni integrandole con i servizi di assistenza alle società quotate e di prossima quotazione.”

Giuseppe Dal Cortivo, Presidente del Gruppo CAD IT, aggiunge: “Questa partnership con una Società di primario standing come Spafid Connect del Gruppo Mediobanca ci consente di differenziare la nostra offerta verso gli Emittenti facendo leva sulla forte complementarietà che esiste combinando i nostri prodotti con i servizi di Spafid Connect”.

Scarica allegato (130.83 KB)